Fit Therapy

Christian Varriale

La Fit Therapy è uno strumento creato e realizzato per l’integrazione e l’armonizzazione del centro motore, vale a dire il cervello del nostro movimento.
Dopo un lungo percorso nel mondo delle arti marziali, ho riscontrato quanto nell’uomo moderno manchino quelle capacità motorie di base, essenziali per poter imparare a muoversi in modo armonico, e per questo motivo ho deciso di studiare un nuovo approccio al mondo della cultura del corpo.
Questa tecnica intende creare una mappa universale del movimento, dapprima sradicando i condizionamenti motori del praticante e successivamente facendo sperimentale un sempre maggior numero di movimenti complessi.
Il fine ultimo di questo lavoro è quello di imparare a imparare a muoversi, evitando qualsiasi tipo di specializzazione in una disciplina precisa come lo yoga, il pilates il calisthenics o la ginnastica artistica. É un errore che in modo sempre più ricorrente troviamo negli ambienti sportivo-agonistici e in special modo nelle attività sportive giovanili, ma di questa cosa parleremo in un apposito post.
È possibile così affermare che la Fit Therapy sia una reale ricerca sulle capacità che il nostro corpo può esprimere. Risulta facilmente intuibile quanto questa ricerca metta il praticante nelle condizioni di sperimentare i propri limiti, i propri blocchi fisico-energetici, spesso legati ai blocchi emotivi. Per questo motivo questo particolare strumento può rientrare a pieno in un’ottica di crescita personale e di sviluppo del nostro potenziale umano.
Nelle esperienze comuni dei praticanti è possibile riscontrare una riduzione dello stress, un aumento della massa magra e una tonificazione generale di tutti i distretti corporei, un forte aumento della mobilità articolare, del senso di equilibrio e di tutte le capacità coordinative.

Puoi avere maggiori informazioni sulla mia pagina FaceBook della Fit Therapy.