I molti 'io' dentro di noi


 

Fabio Guidi

Noi diciamo 'io' per abitudine. In realtà, quando diciamo questa parola, non sappiamo a che cosa ci stiamo riferendo. Certamente, a livello anagrafico, sappiamo chi siamo: ce lo dice la nostra carta d'identità. E a livello organismico sappiamo che 'io' fa riferimento a ciò che è racchiuso all'interno della nostra pelle e richiama una serie di funzioni del corpo: io mangio, io dormo, io cammino, io respiro, e così via. Tuttavia, sul piano interiore, non abbiamo la minima idea di chi siamo veramente. Eppure, la conoscenza di sé, come ci ricordano gli antichi insegnamenti, rappresenta l'opera essenziale per raggiungere la libertà interiore.
Quando ci osserviamo, scopriamo in noi una serie di modi di essere, di 'io' spesso antagonisti, provvisti tutti di una certa 'personalità'. Questi 'io' sono semplici stati, cioè condizioni transitorie, ognuna delle quali comporta un'identificazione parziale, con un ruolo o una funzione; manifesta un insieme di reazioni corporee, una particolare gestualità, determinate espressioni emozionali, un certo tono della voce e uno specifico linguaggio; esibisce determinati comportamenti, abitudini, opinioni e credenze, denuncia specifici bisogni... 
Questo non è altro che l'insegnamento centrale della Quarta Via: l'uomo non è un'unità, ma un insieme di tendenze contrastanti dalle quali viene dominato in modo da renderlo simile ad una macchina programmata. Tale triste constatazione è il punto di partenza inevitabile per ogni serio processo di crescita personale.

La prima cosa da conoscere di sé è il proprio carattere, che racchiude i nostri principali stati, cioè quegli 'io' che maggiormente influenzano la nostra vita quotidiana. Il Corso sulle Strutture del Carattere si propone proprio lo studio dei quattro stili caratteriali, a ognuno dei quali sarà riservato un incontro:
- carattere Oculare
- carattere Orale
- carattere Anale
- carattere Genitale.
Di ogni struttura vedremo i vari strati, la Maschera, il Diavolo, il Bambino Ferito, gli 'io' più evidenti, gli aspetti narcisistici e la patologia corrispondente.

4 incontri il venerdì alle 19, a partire dal 15 maggio.
Per info e iscrizioni: Elena 339.8767640 opp. info@psicosintesi.org