Il fascino delle persone miti

 

Simone Prezioso

Voglio imparare dalle persone miti.

La forza e la bellezza oramai hanno perso per me interesse e trovo volgare la raffinata ricerca ornamentale di chi è poi destinato a morire nei ricordi di ciò che un tempo ha gratuitamente ricevuto.

Ma le persone miti hanno imparato ad ascoltare il silenzio, non badano più al rumore della gente che si affanna in continue celebrazioni, le persone miti sono morte mille volte e ancora una volta resuscitate, ed è così che voglio imparare, niente più storie di uomini e donne, di vittorie e di sconfitte ma la semplice pazienza degli alberi carezzati dal vento, la freschezza ristoratrice dell’acqua che sgorga tra le rocce dei ruscelli e la saggezza callosa e calda racchiusa nelle mani del contadino che miete il grano.

Niente più feste nei miei orizzonti e niente più luci colorate che distraggano la coscienza, ma soltanto una sconfinata distesa di prato verde che colmi la mia povera anima affranta.

È così che voglio invecchiare, perché l’uomo non è poi questa gran cosa che ci hanno raccontato nelle distratte classi delle scuole elementari e le persone miti sanno da tempo immemore tutto ciò, costoro hanno imparato altrove ciò che c’è da sapere e bisbigliano alle nostre sorde orecchie con quel loro bel fare gentile, senza provar pena per una nostra mancata risposta.

Mia dolce metà, sei per me fuoco e dimora, sei un colpo al cuore ogni benedetto giorno che mi è concesso vivere e se solo riuscissi a trovare parole giuste per raccontarti il bene che ti voglio, stanne pur certa, te le direi, ma la mia anima è diretta altrove, laddove i poeti e gli eremiti trovano finalmente dimora dopo tanto cercare.

Poiché ogni giorno che mi rimane io imparo dal canto del vento questo nostro mondo mi appare sempre più estraneo.

Non farti pena per le mie lacrime, il mio animo è lieve, imparo ogni giorno dalle persone miti e tu, guardati, sei talmente bella da spezzarmi il cuore.

Chi l’avrebbe mai detto che ci saremmo un giorno scoperti ad essere così magnificamente vivi!